Sabato 11 e domenica 12 maggio l'IGF a Resuttano, e in diretta su Radio Comunità Nuova
Sabato 11 e domenica 12 maggio a Resuttano grande festa per l’IGF (Insieme Giovani e Famiglie), l’appuntamento annuale della Diocesi di Caltanissetta, quest’anno alla 12° edizione, curato dagli Uffici di Pastorale Familiare e di Pastorale Giovanile.
Una due giorni particolarmente intensa, che inizierà nella serata di sabato, alle 19.00, con l’arrivo del braciere, che tradizionalmente apre l’IGF, la Serenata a Maria e l’Adorazione Eucaristica. Uno spettacolo sotto le stelle ed una serie di degustazioni concluderanno la prima giornata.
La domenica per tutto il giorno si alterneranno gli eventi che renderanno protagoniste le diverse generazioni: dai ragazzi di Prima Comunione e Cresima, convenuti da tutta la Diocesi per vivere l’esperienza comunitaria dei Laboratori (che si svolgeranno presso la Scuola Media “F. Petrarca”) e la condivisione dei giochi e della festa nel vicino Parco Urbano, ai giovani che parteciperanno all’incontro di approfondimento in Chiesa Madre, domenica mattina, con le testimonianze di Leopoldo (già componente del GEN Rosso) e di Madre Priscilla, che ha maturato la sua esperienza in Brasile e da qualche mese è Superiora Generale delle Suore Francescane del Signore.
Dopo la colazione a sacco, nel pomeriggio, insieme ragazzi, giovani e famiglie a condividere la festa, con musica, danze e momenti di animazione, ed infine, alle 17,30, la celebrazione eucaristica all’aperto, presieduta dal Vescovo Mons. Mario Russotto, concluderà la festa.
L’evento di maggio è stato preparato con un percorso di approfondimento spirituale che ha visto svolgersi a Resuttano due Lectio bibliche in Avvento (una per i giovani ed una per gli sposi) e due in Quaresima, tenute dal Vescovo Mario, che ha pensato e voluto in Diocesi l’IGF sin dall’inizio del suo episcopato. Entrambe in diretta radio su Radio Comunità Nuova.
L’azione pastorale che promuove dialogo e relazioni positive tra le diverse generazioni è stata individuata come centrale e strategica tra le priorità degli orientamenti pastorali, volta a costruire legami autentici, solidali, capacità di condivisione e resilienza per affrontare il percorso della vita, in una fase difficile che la nostra società sta attraversando e che ha particolarmente bisogno di comunità solide, animate da passione spirituale e senso di appartenenza, capaci di alimentare la speranza e di abitare da cristiani la storia.