Importante appuntamento dei Delegati FACI in Sicilia

Carrubba

Nei giorni 12 e 13 febbraio, la Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia (F.A.C.I.) vivrà un momento di confronto e di crescita nella Diocesi di Caltanissetta, su iniziativa del Delegato Regionale per la Sicilia e Consigliere Nazionale, don Ignazio Carrubba.

Ad accogliere gli illustri ospiti – Mons. Antonio Interguglielmi, Presidente Nazionale FACI, e don Giovanni Giove, Vicepresidente – sarà S.E. mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta, insieme allo stesso don Carrubba, incaricato diocesano. 

La visita inizierà mercoledì 12 febbraio, quando Mons. Interguglielmi e don Giove interverranno al ritiro mensile del clero nisseno presso il Monastero delle Sorelle Povere di Santa Chiara, illustrando che cos’è la FACI e quale ruolo svolge per il clero da oltre un secolo. L’organismo, infatti, fu fondato più di cento anni fa e da allora rappresenta un importante punto di riferimento per sacerdoti e comunità, occupandosi di tutela, formazione, assistenza e promozione di iniziative pastorali.

Il giorno successivo, giovedì 13 febbraio, alle ore 10:30, presso il Seminario Vescovile di Caltanissetta, si terrà l’incontro con i 18 delegati diocesani della Sicilia, per fare il punto sulla vita della FACI a livello regionale, in particolare per quanto riguarda l’andamento dei tesseramenti, le attività avviate e i progetti futuri nelle diverse Chiese locali. Sarà un’occasione di confronto e dialogo con il Presidente e il Vicepresidente nazionali, così da condividere esperienze e tracciare nuove prospettive di collaborazione.

La Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia è un’istituzione che opera in sinergia con le Conferenze Episcopali regionali e diocesane, offrendo servizi di consulenza e supporto spirituale, giuridico e formativo ai sacerdoti. Ne fanno parte varie realtà del clero, unite dall’obiettivo di favorire la crescita pastorale e la fraternità presbiterale.

Di recente, la FACI ha visto avvicendamenti in seno al Consiglio Direttivo e nei Delegati Regionali, come la nomina – da parte della Conferenza Episcopale della Calabria – di don Giuseppe Repaci a nuovo Delegato per la regione calabra, subentrato al compianto Mons. Franco Maio. Allo stesso modo, è stato ratificato l’ingresso di don Ignazio Carrubba – già Delegato Regionale per la Sicilia – anche nel Consiglio Direttivo nazionale.

Questo incontro di Caltanissetta sarà dunque un momento prezioso per rafforzare il legame fra la Presidenza nazionale e i rappresentanti siciliani, offrendo spunti e idee per iniziative pastorali da intraprendere nel territorio. Attraverso il confronto e il coordinamento con i delegati delle diverse diocesi, la FACI mira infatti a valorizzare le specificità locali, fornendo al clero servizi mirati e, al tempo stesso, favorendo la comunione ecclesiale.

Con l’auspicio che la visita del Presidente Mons. Interguglielmi e del Vicepresidente don Giove contribuisca a rilanciare le attività e l’impegno della Federazione in Sicilia, nonché a consolidare un cammino comune di servizio al Popolo di Dio, la FACI rinnova il suo impegno a fianco dei sacerdoti, seguendo la propria missione centenaria al servizio della Chiesa Cattolica.